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Vecchio 20 marzo 10, 14:12   #24 (permalink)  Top
Naraj
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Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
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2. Diamo motore, diciamo che la corrente richiesta sia 50A.
Il pacco A avrà una caduta di tensione pari a 50*0,005=0,25V, il pacco B invece avrà una caduta di tensione pari a 50*0,01=0,5V.
In questa situazione di carico, A ha una tensione di 12,35V, mentre B ha una tensione di 12,1V. Qui nasce il primo sbilanciamento.

Il calcolo della caduta di tensione fatto in questo modo non è verosimile.
I 50 A è la corrente assorbita dal motore, somma delle diverse correnti fornite dalle batterie, dunque, cadute di tensione interne diverse.

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Chiaramente, per la legge di Ohm, la corrente verrà prelevata in maniera diversa dai due pacchi, ma ci sarà anche una corrente "di ritorno" da A a B dovuta alla differenza di tensione tra di esse.
Tale corrente sarà pari a (12,35-12,1)/(0,005+0,01), ossia 0,25/0,015=16,7A, che equivale a caricare il pacco B con 16,7/2=8,35C !!!
Quindi si rovina... anche se queste scariche saranno tendenzialmente brevi e non costanti, non gli fa di certo bene.

Le due batterie sono collegate in parallelo, quindi hanno sempre la stessa tensione. Se questo è vero, dubito che ci sia passaggio di corrente tra una batteria e l'altra.

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3. Infine, togliamo motore. Al contrario, siccome dal pacco A (quello grosso) il motore ha prelevato più corrente che da B (e ha anche "ricaricato" B, nel frattempo) la tensione di A ora è più bassa, quindi si ripete il meccanismo del punto precedente, ma al contrario.

Stesso cosa come al punto precedente.

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In definitiva, ENTRAMBE le batterie si rovinano se usate nel modo in cui intendi farlo tu.

Se quello che ho scritto precedentemente è vero, in un parallelo, le batterie non si rovinano.
L'unica attenzione (come al solito), è lo sbilanciamento delle celle, come quando si usa una sola batteria.

Per cercare conferma di quanto detto, prossimamente eseguirò delle prove di parallelo tra batterie diverse.


Scusate se sono stato prolisso...Ciao!
Naraj.
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