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2. Diamo motore, diciamo che la corrente richiesta sia 50A.
Il pacco A avrà una caduta di tensione pari a 50*0,005=0,25V, il pacco B invece avrà una caduta di tensione pari a 50*0,01=0,5V.
In questa situazione di carico, A ha una tensione di 12,35V, mentre B ha una tensione di 12,1V. Qui nasce il primo sbilanciamento.
Il calcolo della caduta di tensione fatto in questo modo non è verosimile. I 50 A è la corrente assorbita dal motore, somma delle diverse correnti fornite dalle batterie, dunque, cadute di tensione interne diverse.
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Chiaramente, per la legge di Ohm, la corrente verrà prelevata in maniera diversa dai due pacchi, ma ci sarà anche una corrente "di ritorno" da A a B dovuta alla differenza di tensione tra di esse.
Tale corrente sarà pari a (12,35-12,1)/(0,005+0,01), ossia 0,25/0,015=16,7A, che equivale a caricare il pacco B con 16,7/2=8,35C !!!
Quindi si rovina... anche se queste scariche saranno tendenzialmente brevi e non costanti, non gli fa di certo bene.
Le due batterie sono collegate in parallelo, quindi hanno sempre la stessa tensione. Se questo è vero, dubito che ci sia passaggio di corrente tra una batteria e l'altra.
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3. Infine, togliamo motore. Al contrario, siccome dal pacco A (quello grosso) il motore ha prelevato più corrente che da B (e ha anche "ricaricato" B, nel frattempo) la tensione di A ora è più bassa, quindi si ripete il meccanismo del punto precedente, ma al contrario.
Stesso cosa come al punto precedente.
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In definitiva, ENTRAMBE le batterie si rovinano se usate nel modo in cui intendi farlo tu.
Se quello che ho scritto precedentemente è vero, in un parallelo, le batterie non si rovinano. L'unica attenzione (come al solito), è lo sbilanciamento delle celle, come quando si usa una sola batteria. Per cercare conferma di quanto detto, prossimamente eseguirò delle prove di parallelo tra batterie diverse.
Scusate se sono stato prolisso...Ciao!