Discussione: Cuscinetti Asp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 10, 12:50   #8 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Ho già sentito di questo problema a proposito di un Magnum. L'amico che lo possedeva aveva rilevato che il canale inciso nel carter che serve a portare la lubrificazione dalla valvola anteriore al cuscinetto anteriore era di dimensioni esagerate. Difatti, oltre ad avere un eccessivo sgocciolamento di miscela dal trascinatore, non riusciva a spegnere il motore neanche col tamburo tutto chiuso!

Infatti non è detto che a tamburo chiuso lo spillo del minimo chiuda completamente il passaggio di miscela: il motore si ferma piuttosto per interruzione del flusso d'aria. Da lì tutte le cose che si consigliano per evitare trafilamento d'aria nei carburatori, vedi in primis la sostituzione dell'O-ring quando diventa rigido o screpolato o controllare la chiavetta di bloccaggio che non abbia giochi sul carter ecc..ecc.. Nel suo caso il motore, a tamburo chiuso, continuava bellamente ad aspirare aria nientemeno che dal canale di lubrificazione del cuscinetto anteriore.

Quello che si vede sul cuscinetto togliendo il trascinatore non è un paraolio ma una semplice schermatura che può essere d'acciaio o di metallo ricoperto di plastica e la sua funzione è quella di evitare l'ingresso di polvere e quant'altro nel cuscinetto. Di solito quei cuscinetti vengono prodotti con schermi da ambo i lati per proteggere e soprattutto per mantenere il grasso preventivamente applicato. Noi, quando li vogliamo usare per i nostri motori, togliamo entrambe le schermature nel caso del cuscinetto di banco e solo quella del lato che vogliamo montare all'interno, nel caso del cuscinetto anteriore.

Per tornare al Magnum, la mia impressione è che i progettisti abbiano voluto eccedere con la lubrificazione del cuscinetto anteriore ben sapendo di adottare cuscinetti di scarsa qualità su un motore comunque piuttosto performante...forse sono maligno ma, come diceva Andreotti, a pensar male di solito ci si prende!

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando