Allora, a grande richiesta comincio la presentazione:
SU-47 BERKUT LANXIANG A SPINTA VETTORIALE
foto e testi di - BICO Di Capua
Caratteristiche tecniche:
Apertura Alare: 1112 mm
Lunghezza: 1600 mm
Peso in ODV: 2140 gr (1520 senza batterie)
Numero servocomandi: 12~14 a seconda equipaggiamento
Comandi: 2 Alettoni, 2 profondità, 2 Canard, motore, 3 carrelli retrattili, ruotino anteriore, spinta vettoriale 360°
Ventola: 2 ventole Elettrica 70mm
Motorizzazione: 2 x 2100Kv Outrunner
Regolatore: 2 Esc 50 Amp opto
Batterie Motore: Li-Po 1x3700-4000 mAh 6S
E un aeromobile da combattimento sperimentale e dimostratore tecnologico costruito nell'ambito del programma di aggiornamento e sviluppo del Su 27 "Flanker". Il lancio del progetto del Berkut si inseriva nello sviluppo del caccia russo di quinta generazione, nonché banco prova di varie tecnologie, quali nuove architetture e materiali. Il primo volo risale al 25 settembre del 1997, ma il programma per ragioni di costo è stato sospeso nel dicembre del 2001 dopo il completamento della prima fase dello studio dell'inviluppo di volo (fonte Wikipedia). La caratteristica più evidente del velivolo è ladozione dell'ala a freccia negativa e di superfici canard a controllo elettronico(flybywire). Tali caratteristiche comportano tutta una seria di vantaggi aerodinamici come anche di alcune limitazioni strutturali ma aldilà delle considerazioni tecniche è un aereo come minimo affascinante.
Vederlo riprodotto in scala radiocomandato è stato come lavverarsi di un sogno e di qui a comprarlo cercando su internet, è bastato davvero poco
..In Italia qualcuno ha provato a commercializzarlo ma senza successo. Quindi su
Rc CASTLE ho trovato quello che volevo. Lo so, è cinese e quindi cè da preoccuparsi per le spese di spedizione e la dogana. Ma alla fine dopo unattesa di circa 20 gg. il modello era nelle mie mani per una spesa totale di 241 compresa dogana 22. Credo proprio che ne sia valsa la pena.....
Qui si parla di un modello a cui mancano la ricevente le batterie e nullaltro.