Motori diesel
Chi l'ha detto che non si usano più?????. Indubbiamente sono relegati a specifiche categorie da competizione. Se cercate F2C vedrete " diesel" da 2,5 cc. che oggi sono la più alta sofisticazione nella lavorazione meccanica ( accoppiamenti AAC con riporto ceramico ) con regimi di rotazione tra i 27,000/33,000 giri. Addirittura la Davis americana è specializzata nella " diesilizzazione dei maggiori motori a 2 tempi fino a 20cc. gli stessi che usate in RC. A Roma circolano ancora personaggi conosciuti in tutto il mondo per le vittorie conseguite con motori diesel: Franco Amodio, Fischetti,De Angelis,Nocentini e, anche se da tempo si è trasferito a Monfalcone, il famosissimo Pietro Fontana.
Il jet A1 va benissimo diversamente cerca gli isoparaffinici dearomatizzati, quelli da stufe senza canna fumaria ( Ecocalor-Zippo ), olio tra il 18/20%, non serve di più, ma ricino serio; per le percentuali usa il 30/35% di etere ed aggiungi 1,5/2% di CETANE BOOSTER, additivo che trovi al supermercato per i motori automobilistici diesel che serve per innalzare il numero di cetano.
Se hai bisogno di altro, parliamone.
aldo cantelli
|