Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Si grazie...
Però il circuito non mi convince, infatti stai utilizzando Q1 come interruttore pilotato tramite il comparatore di tensione fatto dall'operazionale.
In questa maniera se la tensione della batteria sale al di sopra di 4.2V il transistor si accende e scarica la batteria tramite la resistenza di 0.1ohm.
La corrente assorbita dal transistor è grandissima ( 10/20A ) dipende dalla corrente assorbita in base, e dal prodotto dei due hfe dei transistori in configurazione darlington.
Il Tl431 invece aumenta la corrente assorbita dal transistore abbastanza linearmente alla sovrattensione della batteria. |
Così com'è a 4.2 volt la massima corrente sul finale è 3,71A
funziona come un generatore di corrente costante, intervenendo su r2/r4 si può modificare notevolmente.
il bello è che sotto la soglia che uno decide agendo sul comparatore R5 è un trimmer "Io 4,198v" il circuito è completamente interdetto e non shunta nulla alla batteria che deve caricarsi, a parte l'irrisoria corrente di alimentazione del LM358
inoltre ho fatto come caricatore un semplice generatore di corrente costante sempre utilizzando un 2N3055 che se lo taro a 3,71 A il circuito sopra più di tanto non può comunque bypassare in quanto limitata anchessa a 3,71 A
Il TL 431 in esame a me funziona così:
-4,4v 520ma
-4.2V mi assorbe 395ma
-4V 278ma
-3.8v 175ma
in pratica shunta corrente quando non serve sprecandola e allungando i tempi di carica, inoltre la tensione può tranquillamente salire sopra i 4.2v se l'alimentatore eroga sufficiente corrente.
La V delle Li_Ion è molto critica si parla di 4.2V +/-50millivolt.
Non sò se ho fatto qualche errore sul TL431, ma alla fine dalla disperazione sono passato all'operazionale
saluti