Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Ma invece di complicare tanto la questione perché (considerando che la classe si chiama 2M Electro J e qualcosa vorrà pur dire) non mettete un limite superiore all'apertura (2000 mm) ed uno inferiore (per esempio 1900 mm) ed un peso minimo ragionevole?
In questo modo i modelli che avete individuato ci stanno tutti e verificando semplicemente peso ed apertura si semplificano i controlli. |
in realta' non stiamo organizzando il campionato mondiale 2MEJ
il tutto, avendo uno scopo promozionale, deve essere basato su criteri semplici e di "gentlemen's agreement" cioe' sul rispetto fra i partecipanti
dunque, anche indicando un "carico minimo" cio' non significa che saremo li con bilancia e righello
se il modello dovesse pesare 600 grammi ed in realta' ne pesa 580 ... va bene uguale
se "ad occhio" si intuisce che un modello possa essere esageratamente leggero si puo' chiedere un controllo ed eventualmente pregare il concorrente di apporre dei correttivi
ma nulla di piu' , ognuno autodichiarera' che il suo modello e' conforme ; se poi non lo e', vuol dire che ci fara' una figura meschina e la prossima volta non viene piu'
non vincolerei l'apertura minima ; questo per non escludere chi ha gia' altri modelli tipo F3K elettrici o similari ; alla fine si ritrovera' con un modello forse anche poco visibile a 120 e piu' metri di quota, ma se gli fa piacere puo' comunque provare a giocare
dunque i limiti sono :
apertura massima ; carico minimo
sul primo non transigerei (certo 2-3 cm non fanno la differenza e si potra' soprassedere)
sul secondo anche in questo caso va bene anche se ci sono scostamenti minimi
non stabiliamo l'entita' delo scostamento altrimenti quello diventerebbe il parametro di riferimento e non andrebbe piu' bene
sara' a giudizio dell'organizzatore
come scritto sopra : se il modello "per regolamento" dovesse pesare 600 e ne pesa in realta' 580 ... va bene ; ma se comincia a pesarne 550 o 500, non ci siamo
poi sappiamo che alla fine il peso, salvo rari casi, puo' non essere influente sullo svolgimento del volo ; anzi a volte un modello troppo leggero potrebbe essere sfavorito
g.generali