Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Gene, a 'feeling' il limite di peso non piace neanche a me, pur riconoscendo valide le tue motivazioni.
Però, visto che la formula prevede modelli fino a 2mt di apertura alare, significa che sono ammessi anche modelli con apertura minore di 2 mt.
A questo punto, non mi sembra equo imporre lo stesso limite di peso per modelli di dimensioni diverse; anche se riconosco una maggiore difficoltà di controllo, sarebbe più opportuno stabilire il carico alare minimo, piuttosto che il peso.
Oppure, fissare delle fasce di peso differenti per fasce di apertura alare.
Che ne dici? |
in realta' con "peso minimo" intenderei "carico alare minimo"
l'avevo gia' scritto qualche post indietro
<<<<<<<<<<<<
ritengo che un Miles, un Arthobby, o qualche altro prodotto commerciale standard possa avere un peso in ordine di volo intorno ai 900 grammi con una superficie mediamente di 35/40 dmq il che farebbe 25gr/dmq circa
volendo indicare un peso minimo io starei intorno ai 700 grammi (o 20 gr/dmq)
<<<<<<<<<
dunque il limite potrebbe essere 20 gr/dmq
il che significherebbe per il modello "Poly-pulsar" segnalato
32 dmq x 20gr/dmq = 640 grammi
per li Miles
36 dmq x 20gr/dmq = 720 grammi
per questo modello (un ARF) che si chiama ThermaRider
X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - Thermal Rider EP con motore 400 a spazzole
43 dmq x 20gr/dmq = 860 grammi
mi rendo conto che non basta il peso (o meglio il carico) per definire che i modelli siano "simili"
ma perlomeno si da un criterio per far si che i modelli possano essere bene o male definiti "monotipo"
poi sta anche nella inventiva di progettisti e costruttori trovare il miglior progetto (dimensionamenti, profili, corde, settaggi) per far si che il loro modello sfrutti al meglio la formula di gara
g.generali