Citazione:
Originalmente inviato da nanonano ciao a tutti,
a settembre dello scorso anno (09) io e un amico ci siamo fatti la miscela in casa utilizzando dell'olio di ricino18%, alcool metilico e nitrometano 13%.
al primo utilizzo della miscela alla consueta idrovolata del nostro gruppo questa ha girato su un supertigre .51 (2T), un asp .46 (2T) ed un OS 70 (4T) senza alcun problema alla carburazione e nel volo (idro).
Durante l'inverno ho utilizzato questa miscela su un OS 28 (2T) e ha iniziato a darmi problemi nella carburazione e anche in volo (quando a terra senbrava ok), l'amico ha riscontrato il problema sul supertigre di cui sopra recentemente.
ora il problema potrebbe essere dato dall'olio di ricino, che magari vecchio, crea problemi al motore.
oppure visto che il problema è sorto con l'arrivo della stagione fredda potrebbe essere causato dalle basse temperature mal sopportate dalla miscela e quindi i porblemi al corretto rapporto stechiometrico combustibile\comburente.
alla luce di quanto raccontato secondo voi la causa quale potrebbe essere?
altri hanno avuto problemi analoghi?
consigli!
grazie |
Ciao ti volevo fare una domanda, perchè usi tutto quell'olio di ricino, ti consiglio di usare un buon olio sitetico al 10/15% 10%di nitro metti una buona candela carbura e vedrai i tuoi problemi sparire ormai l'olio di ricino è ormai superato e lo usano alcune marche di olio, ma in percentuale bassa miscelata con olio sitetico, io faccio modellismo da 20 anni e con l'olio sitetico non mi sono mai trovato male, anzi ti lascia il motere pulito e se lo lasci per lunghi periodi fermo non ti impasta il motore ed i cuscinetti, che poi il ricino non è un lubrificante ma un distaccante infatti non lo usa più nessuno assoluto mischiato con il sitetico si in percentuali del 20% infatti se vedi alcuna marchre di motori a 4t sconsigliano l'uso do olio di ricino o quantomeno in basissime percentuali.
Ciao Alessio