Discussione: problema miscela
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 10, 11:59   #2 (permalink)  Top
gts308
User
 
Data registr.: 04-03-2010
Residenza: torino
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da nanonano Visualizza messaggio
ciao a tutti,
a settembre dello scorso anno (09) io e un amico ci siamo fatti la miscela in casa utilizzando dell'olio di ricino18%, alcool metilico e nitrometano 13%.
al primo utilizzo della miscela alla consueta idrovolata del nostro gruppo questa ha girato su un supertigre .51 (2T), un asp .46 (2T) ed un OS 70 (4T) senza alcun problema alla carburazione e nel volo (idro).
Durante l'inverno ho utilizzato questa miscela su un OS 28 (2T) e ha iniziato a darmi problemi nella carburazione e anche in volo (quando a terra senbrava ok), l'amico ha riscontrato il problema sul supertigre di cui sopra recentemente.
ora il problema potrebbe essere dato dall'olio di ricino, che magari vecchio, crea problemi al motore.
oppure visto che il problema è sorto con l'arrivo della stagione fredda potrebbe essere causato dalle basse temperature mal sopportate dalla miscela e quindi i porblemi al corretto rapporto stechiometrico combustibile\comburente.
alla luce di quanto raccontato secondo voi la causa quale potrebbe essere?
altri hanno avuto problemi analoghi?
consigli!

grazie
Più che il ricino il problema può essere l'alcol che ha assorbito umidità. se invece è la qualità del ricino scadente, la miscela cambia colore con il tempo diventando sempre più gialla, poi marroncino,in questo caso c'è una ossidazione dell'olio con riduzione della capacità di lubrificazione con conseguente carburazione pazza che in volo stenta hai massimi e a volte spegne.
gts308 non è collegato   Rispondi citando