quoto Sandrone, anche perchè il giroscopio contrasterebbe una rotazione sul piano orizzontale mentre se ti si piantasse il motore l'aereo "virerebbe" fuori asse, magari cabrando. Il piu che il giroscopio ci vorrebbe uno di quegli affarini che tengono il modello allineato agendo anche su alettoni e timone orizzontale.
Poi però in realtà non ci metterei nulla di tutto cio. Se si spegne un motore levi gas e atterri al minimo con l'altro (sembra strano ma ci sono riuscito addirittura io...
) senza neanche lottare troppo con il timone.
Per quanto riguarda il cardinal : in effetti il peso di 6,5 kg lo raggiunge con il Gemini che da solo pesa 1,25kg con il castello motore.
Con l'Os 91 e 750cc di miscela (il serbatoio è rimasto quello) pesa 6kg tondi tondi. Peccato che poi per riequilibrarlo abbia dovuto aggiungere 220G di peso in punta ed erano ancora pochi.
Comunque si vola al limite, sempre al massimo o quasi.
Il discorso cambia un pò per il supertigre, che ho riprovato a dovere: ho montato un elica Master 13-7, lo ho alimentato con la stessa miscela dell'Os (10% nitro) e ho scoperto che carburato a dovere si tira questa elica a 11.500 giri. E tutto sommato svolazza. Anzi, oggi (vento in coda) a causa di un passaggio troppo veloce e delle scarsa qualità dei movimenti della Aviomodelli, ho potuto sperimentare di persona cosa sia il Fluttering... (un altro pò mi si sbriciolava l'ala).
Vabbè, scusate le chiacchere: Riassumo.
- Due .91 Os tirano molto : rispetto ad altri motori 4 tempi non sono meno potenti, forse sono un pelo piu pesanti.
- due 1.20 saranno piu potenti ma pesano anche di piu (lo so che a te non importa perchè altrimenti dovrai zavorrare)
- Comunque gli Os li hai già : una prova anche solo per curiosità la farei La verità è che con due 90 2t sarebbe un missile, ma vuoi mettere il suono dei due Os? Io per questo motivo anni fa scotennai un Taurus di Scorpio, smontando un 120 Os surpass e montando due Os 70 sempre surpass. Non sono mai riuscito a farlo volare però...
Salutoni