Discussione: Scaricare le Lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 10, 09:57   #6 (permalink)  Top
vangogh
User

L'avatar di vangogh

Data registr.: 03-05-2008
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Pierfrancesco Visualizza messaggio
Forse non sarà il forum giusto, ma qui circolano i maggiori luminari del settore. Dovendo scaricare le mie Lipo, prima di ricaricarle dopo un po' che son ferme, come mi devo regolare? il mio cb non mi fa impostare il voltaggio minimo a cui fermare la procedura di scarica, che altrimenti setterei a 7 volt totali (3.5 per cella), bensi il valore in MA a cui fermarsi. Chi mi sa dire a quandi MA impostare? Sia per quando voglio poi ricaricarle sia per quando voglio fare lo storage.
Ciao pierfrancesco, non c'è modo di sapere con esattezza in base ai mAh caricati quanti volt ha raggiunto la cella. Ogni cella ha una sua chimica ed in base a questa si comporta diversamente.
Detto questo l'unico modo "sicuro" che hai è attrezzarti con un voltmetro digitale e verificare di tanto in tanto, durante la carica, a quanto sono le celle.
Lo saprai già ma colgo l'occasione per ricordarti che vanno storate a 3,7 per cella (con un margine di +0,05 o -0,05).
Cerca di non scendere mai sotto i 3 volt e per questo il consiglio è di impostare il cut-off sull'ESC a 3,4v o 3,5v.
Infine, quando sono belle cariche a 4,2 cerca di scaricarle e storarle nuovamente nel giro di 2-3 giorni, se vai oltre il rischio è di rovinarle quasi irrimediabilmente.

L'ideale sarebbe acquistare un cb con la funzione storage od almeno con il display che ti "dice" quanti volt e ampere hanno le celle.
vangogh non è collegato   Rispondi citando