Grazie per le puntualizzazioni, confesso che per lo Spectra mi avvalgo di un pusher in famiglia, che me li fornisce aggratiss, ed io li uso per impiegni non ortodossi, ne per la pesca ne per gli aquiloni, ma per gli aeromodelli qualora ne sento l'ispirazione....
Se solo avesse un po' meno impegni, so che sarebbe ben difficile da battere nel 4 cavi individuale, ma non si può far tutto nella vita....
Ad ogni modo quello che mi dice Guido Majocchi sui Rev non potrei mai contraddirlo... !!!
Tieni presente che raramente può volare con vento teso, per lo più so che s'allena indoor, ed ho capito che in esterno col vento costante potrebbe essere più facile, ma so che ha tutte le armi giuste pronte nel "cassetto"....
Sapevo che di Ultra High Molecular Weight Polyethylene (UHMWPE) n'è di diversi tipi, e a seconda dei diversi priduttori vanno sotto diversi nomi, sapevo che era tosto, ma non sapevo fosse la fibra più TOSTA in assoluto.
Ad ogni modo :
Honeywell produce = > Spectra
DSM produce ==> Dyneema
Effettivamente le caratteriscitche sono similari (al di la dei dati dichiarati..), i modelli sono :
Spectra900 Spectra1000 Spectra2000
Dyneema SK78, SK75, SK65, SK62, SK60, SK25
Antonio.
Citazione:
Originalmente inviato da GMATTEO ciao a tutti ,
vorrei per prima cosa correggere Andreis e darvi qualche info di mia conoscenza : Andreis un pò troppo ottimista 100 libbre su un revo da 280 li vedrei con modelli ultraleggeri ma piu' piccoli con gli indor meno di 20 libbre sicuramente !!! ma sono di difficile reperimento .
il filo in dyneema viene prodotto in varie misure espresse in libbre di noremale reperimento nei negozi di aquiloni trovi il 50 , 100 ,150 ,200, 250 libbre(1 libbra =453 grammi se ben ricordo )
Bobine di 100 metri di questi calibri costano da 18 a 32 euro per cavi di qualità media .
quello che Andreis chiama spectra è dyneema commercializzato col nome americano della ditta che ha lo ha inventato !!!
il dyneema viene prodotto in 2 tipi quello inguainato per fare le briglie degli aquiloni e quello siliconato nudo che che quello per fare i cavi che andranno collegati alle briglie e alle strap , maniglie/barre , con cui si fanno volare gli aquiloni !!!
l'inguainatura delle estremità dove ci sono i nodi serve a mantenere uniforme il carico di rottura sui cavi altrimenti calerebbe del 20 percento , va tenuto presente che il dyneema nudo ha un allungamento medio del 4 % !!
quando va tagliato il dyneema si taglia con la forbice e l'accendino per evitare lo sfilacciamento dato che è una treccia !!!
per il momento mi fermo , domani riprendiamo
Matteo |
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Spectra e Dyneema sono praticamente la stessa cosa.
Stesso prodotto fatto da due aziende diverse, soliti casini per poter usare il nome.
Li uso nei kite e li ho provati su 6 modelli da F3K, mai avuto problemi di allungamento...anzi si, al sole si allunga il trave di coda in carbonio, mentre il cavo che scorre dentro rimane uguale...nessun problema su un pull-pull...ma su un pull-elastico son 'azzi.
Solitamente uso quello da 45Kg e nn ho mai avuto problemi.
Quella dei nodi non l'avevo mai sentita....e difatti me pare una boiata, anzi annodi normale e se non vuoi che l'estremità tagliata si sfilacci ci passi l'accendino.
I nodi rendono un po' meno resistente qualunque cavo....ma con 45kg di tenuta....si spaccano prima le squadrette, la cerniera del timone, i servi e tutte le altre boiate che mettiamo sulla linea di trasmissione comando.
Cmq, se non vi fidate crimpate quanto volete.
Io uso un'altra tecnica, faccio passare il cavo attraverso il foro sulla squadretta e faccio 3/4 nodini dall'altra parte in modo che non possa tornare indietro. Dal lato servo invece mi tengo abbondante con il cavo, lo faccio passare nella squadretta e poi nel foro centrale della squadretta facendolo uscire da sotto e lasciandone 4/5 cm in più. Alla fine tendo il cavo e spingo la squadretta nel millerighe bloccando insieme il cavo. Così facendo posso sempre ri-tensionare i cavi (mai successo) o regolare di fino la lunghezza del cavo.
L'unica accortezza è non farli cuocere al sole, perchè negli anni perdono capacità di carico e non tirare occhielli con violenza.
Cmq...i cavi del kite hanno 6 anni di salti (botte da 200-300 kg a strappo) e non si sono allungati di un mm.
Un suggerimento andate nei negozi da pesca, a volte hanno matasse appena iniziate che vi vendono per meno della metà del prezzo.
Io ci trovo un bel po' di altra roba...a prezzi decisamete buoni rispetto ai negozi di modellismo. |