Discussione: Saito FA-91S
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 10, 21:32   #4 (permalink)  Top
arvensis
User

Data registr.: 01-03-2004
Immagini: 1
Ciao Full complimenti, ottima scelta per il motore!
Premetto che gli OS sono dei grandi motori (io ne ho 4 di varie cilindrate con e senza pompa) e come dice Toio la pompa non ti comporta, per te che sei neofita di motori 4 tempi, grandi problemi di carburazione.
Fatta questa premessa ti dico che anche i saito sono degli ottimi motori, regolari, affidabili però forse meno performanti degli OS.
Riguardo alle tue domande ti riporto la mia esperienza con questi motori (io ne ho 3 ossia un 72, un 180 ed un 150).
Come puoi notare nn ho il 91 solo perchè nn ho aerei per quella cilindrata.
Cmq per il rodaggio io ho sempre evitato di farlo sul banchetto, perchè secondo una mia modesta opinione (supportata da circa 15 anni di aeromodellismo) il miglior rodaggio è quello che si fa in volo. Quindi con i miei motori 4 tempi OS o Saito, li ho sempre montati sui modelli e, sul campo prima di volare ho fatto consumare circa 1 litro di miscela (circa 3 serbatoio da 300 grammi) facendolo girare con lo spillo molto grasso e con carburatore aperto un poco + della metà. Fatto questo litro l'ho mandato in volo smagrendolo un pò. Vedrai che poi ogni volo che farai vorrà essere smagrito sempre di + fino a raggiungere uno stato ottimale.
Per la miscela, io volo da una vita con olio sintetico tipo Klotz KL 200 al 18% e il 10% di nitrometano ed i miei motori vanno una cannonata.
Per l'elica puoi tranquillamente montare una 14X6 o 14X7 APC oppure, visto il modello, anche una graupner così da avere un volo + lento e relalistico.
Una nota dolente di questi motori è che a differenza degli OS a parità di cilindrata quando sono nuovi consumano molta + miscela di un OS.
Una cosa molto importante: ricorda di bilanciare bene l'elica, perchè i motori 4 tempi risentono di + di un'elica sbilanciata rispetto ai 2 tempi.
Penso di averti detto tutto e spero di esserti stato d'aiuto.
Ancora complimenti per l'acquisto, ti divertirai e ti darà molte soddisfazioni.
Buoni voli e felici atterraggi!
arvensis non è collegato   Rispondi citando