Penso che ognuno di noi abbia i sui metodi per pulire esternamente un motore, perchè non penso che esista un solo valido sistema...
Ultimamente mi è capitato di acquistare su Ebay, più per una mia passione che per necessità alcuni motori, alcuni dei quali perfetti altri difettosi, altri se pur sostanzialmente buoni, molto molto sporchi ed incrostati.
Per cui ho dedicato un po' del mio tempo a smontarli e a ripulirli alla perfezione (almeno secondo me!) usando alcool e pennello a setole cortissime, e quindi estremente rigido e anche il classico spazzolino da denti. In alcuni casi e con molta moderazione, ho usato anche la paglietta d'acciaio sottilissima (dalle mie parti la chiamano retina) soprattutto fra le alette di raffreddamento, ottenendo sempre degli ottimi risultati.
Nel caso di sporco ostinato e diffuso su tutto il motore, aggiunto anche alla necessità di sostituire qualche pezzo (cuscinetti, fascia), ho smontato completamente il motore ed ho immerso i singoli pezzi (testata, marmitta, carter nudo) in una soluzione di 1 litro d'acqua con un cucchiaio colmo di detersivo in polvere per lavatrice....e ho messo il tutto a bollire per circa 15/20min.
Ho poi continuato a spazzolare con il solito pennello intinto nell'acqua ancora calda con il detersivo e risciacquato poi i singoli pezzi sotto l'acqua corrente......una volta rimontato, il motore sembra nuovo!!
|