Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Veramente Gatto, la storia dell'olio minerale l'ho sempre letta solo sulle pagine del forum; sulle istruzioni parlano quasi sempre (quelle che ho visto) di olio di buona o ottima qualità. Se mi dici che un sintetico 100% da competizione è peggio dell 'olio minerale.... (mai detto questo, ho detto ch e la wpower con olio sintetico crea problemi di lubrificazione)
Da decenni, da quando iniziammo ad istruirci sui motori dei nostri cinquantini, e seguendo le corse, abbiamo appreso che motori performanti, consigliano la protezione di oli al top. Addirittura d'obbligo se motori preparati per le competizioni. Quindi: se il motore da modellismo è UGUALE a quello della motosega, vada che NON NECESSITA olio particolare, ma va benissimo un comune olio da 2T.
Ricordo molto bene le incrostazioni nello scarico e sul pistone e testa del mio ciclomotore quando usava olio minerale....
Ma se come visto e confrontato più volte, abbiamo un 50cc che sviluppa 5,5CV....non direi proprio che sia come quelli da motosega, che con 50cc arrivano si e no a 3,6-4CV...
Sulla benzina dico solo che con i rapp. di compressione di questi 2T sono sufficienti una 90ina di ottani (in america li usano con la 87ottani), e che la nostra verde ne ha già 95...cosa serva la 98 ottani su un motore con r.c. di 7,5:1 non si capisce...ma se qualcuno vuole usarla
Maditate gente, meditate.
edit: vedo che poco prima del mio, un altro intervento punta il dito sulla stessa cosa.. |
appunto, e la stessa cosa che dico io, a che serve?? usare benzine o olii speciali?? serve solo aspendere piu soldi, il discorso dell'olio migliore era riferito al fatto che se proprio voglio spendere di piu nella miscela non prendo una benzina ad alte prestazioni, ma prendo un olio di qualita superiore, per il resto il classico olio da motorino 2t va piu che bene.
e come ho detto usare benzina v-power con olio sintetico e deleterio per il motore, mentre se usiamo benzina verde possiamo usare qualsiasi olio sia minerale che sintetico da 2 tempi e non ci son problemi.
e' la combinazione Vpower + sintetico che crea problemi di lubrificazione ai motori.
comunque alla fine di tutto questo dosxcorso ognuno fa come crede sia meglio..