Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada gli esperti sicuramente sanno consigliare molto bene, ma se poi non sono le cose previste dalla casa madre, e succede un problema.. decade la garanzia.. ecco il perche del'attenersi alle indicazioni della casa madre.
che sicuramente consiglia 3% di olio minerale per il rodaggio, e poi 2% per il funzionamento normale. |
Veramente Gatto, la storia dell'olio minerale l'ho sempre letta solo sulle pagine del forum; sulle istruzioni parlano quasi sempre (quelle che ho visto) di olio di buona o ottima qualità. Se mi dici che un sintetico 100% da competizione è peggio dell 'olio minerale....
Da decenni, da quando iniziammo ad istruirci sui motori dei nostri cinquantini, e seguendo le corse, abbiamo appreso che motori performanti, consigliano la protezione di oli al top. Addirittura d'obbligo se motori preparati per le competizioni. Quindi: se il motore da modellismo è UGUALE a quello della motosega, vada che NON NECESSITA olio particolare, ma va benissimo un comune olio da 2T.
Ricordo molto bene le incrostazioni nello scarico e sul pistone e testa del mio ciclomotore quando usava olio minerale....
Ma se come visto e confrontato più volte, abbiamo un 50cc che sviluppa 5,5CV....non direi proprio che sia come quelli da motosega, che con 50cc arrivano si e no a 3,6-4CV...
Sulla benzina dico solo che con i rapp. di compressione di questi 2T sono sufficienti una 90ina di ottani (in america li usano con la 87ottani), e che la nostra verde ne ha già 95...cosa serva la 98 ottani su un motore con r.c. di 7,5:1 non si capisce...ma se qualcuno vuole usarla
Maditate gente, meditate.
edit: vedo che poco prima del mio, un altro intervento punta il dito sulla stessa cosa..