Citazione:
Originalmente inviato da egicar Se riesci a bilanciarlo arretrando un pò la LiPo, fallo: è sempre una buona cosa. |
Non ce l'ho con me, ma andando a memoria, come si fa con lo sportellino che chiude il vano batteria?
Questo ha un risvolto che chiude il vano completamente; se sposto la batteria all'indietro andrebbe ad urtare con il risvolto e quindi dovrei modificarlo... O no?!
Citazione:
Ti consiglio di valutare il tempo di volo quale l'intervallo tra il decollo e i primi sintomi di batteria scarica, al presentarsi dei quali è meglio atterrare (il motore inizia a rallentare). Quando ti sei fatto un'idea dei minuti di volo, usa un timer con segnale acustico. Atterra sempre prima che la LiPo si scarichi (a favore della sua durata nel tempo) e il motore rallenti vistosamente.
|
Ma il dondolamento di cui parlavo, iniziato verso la fine della sessione, è attribuibile alla batteria che comincia a scaricarsi?
E' la cosa che mi preoccupa di più, anche perché, a pensarci bene, un paio di atterraggi poco ortodossi li ha fatti...
Citazione:
La leggenda dell'elicottero che sta fermo in aria senza comandi ... beh, è una leggenda.
Pilotare un elicottero con rotore di coda è come manovrare una sfera di metallo su un piano di vetro: è necessario continuare a correggere con i comandi.
Se si manifesta la tendenza ad andare verso una direzione e sempre in quella, allora si può agire con i trim, oppure si possono regoalre i link dei servocomandi. Ricordati che è necessario che all'anellino che avviti/sviti devi far fare sempre almeno un giro completo, perchè ha un verso di aggancio alla sferetta.
|
Anche lo SCORPIO 1&21 alias CB180D ha queste regolazioni?
Devo guardarci meglio...
Citazione:
Ti consiglio, all'inizio, di agire esclusivamente sui trim, perchè, soprattutto all'inizio, è difficile rendersi conto se è una tendenza reale o se siamo noi che spaciughiamo con i comandi.
|
Mi rincuora molto l'esempio della sfera di metallo sul piano di vetro
Di sicuro inizialmente proverò ad agire con più attenzione sui trim!
Grazie!
Paolo