motori vecchi
Signori, anche io sono uno con i capelli bianchi ma credo o mi illudo di essere ancora scattante e dinamico. Pellicano, come ti capisco, e' veramente una libidine rimettere in funzione i vecchi motori degli anni 50 e 60, recuperati fra i rottami e dopo una bella pulita e rifatto qualche pezzo sentirli nuovamente girare a manetta !!!!!! L' ultimo e' stato un MT 247 diesel fatto ai tempi dall' amico Silvio Taberna ( ora scamparso ) ho rifatto il contropistone, il tappo posteriore e tutto lo spillo e cambiato i cuscinetti e ora va come una spia. Esiste anche la serie glow ma non riesco a trovarla accidenti. Ho un vecchio Helium MB 6 originale d' epoca ( 1943 ) che avevo prestato a un amico per piazzarlo su un old timer ma quella bestia lo ha perso 3 volte ma poi recuperato, saputo che viene riprodotto ne ho presi 3 ma non stanno in moto e allora dopo seghe mentali ho capito il perche. Era un problema di fluidodinamica ovvero fasature sbagliate e ho dovuto lavorare un po il carter e rifare la camicia che era fatta con ghisaccia polverosa di fonderia. Rifare la camicia non e' stato semplice considerando che all' esterno e' 18 e l' interno 16 alias spessore 1 mm. che a solo guardarla si deforma e i 0,01 mm sono mooolto piccoli e lapparla non e semplice ma finalmente ieri l' ho provato e va che e' una meraviglia. Per dovere di cronaca non ho fatto la classica miscela ovvero 1 ricino, 1 petrolio, 1 etere ma ho riesumato una vecchia formula ovvero 45 gasolio autotrazione, 40 etere, 15 ricino e ho guadagnato 300 giri e dallo scarico usciva ugualmente una bella quantita di ricino che come al solito ha imbrattato tutto. Io mi diverto e rilasso anche cosi perche ho la fortuna di avere un tornietto, una freso e una rettifica tangenziale.
73 de IK2DUR Alvise.
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