Citazione:
Originalmente inviato da stuka83 ciao a tutti...tornando al discorso dell'elaborazione dei motori a scoppio, si può migliorare le prestazioni del motore andando a variare l' anticipo del pick-up....qualcuno lo ha già provato? |
Non si tratta di elaborazione: il corretto anticipo è una messa a punto come la carburazione che registri con gli spilli.
Se usi un elica piccola ad elevato numero di rpm, ti serve anticipare leggermente per ottenere il massimo da quel motore, a meno che non sei già troppo anticipato. Lo si avverte a fatica, ma le vibrazioni maggiori e la risposta meno elastica del motore sono indice di un anticipo eccessivo.
Al contrario se usi un elica molto carica, quindi albero più frenato, è utile ritardare un po' l'anticipo di accensione.
Questo è valido per gli attuali motori a benzina che hanno un range molto limitato di regolazione del pick-up (o sensore hall).
Se tu avessi la possibilità di variare di molti gradi, allora arriveresti ad un ritardo tale da non consentire la messa in moto, o con molta fatica e poi il motore non prenderebbe giri e non starebbe in moto al minimo.
Di contro, ti beccheresti delle gran legnate di contraccolpi con anticipi eccessivi.