Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada se richiede piu' olio basta aumentare la % nella miscela...
e che tipo di olio?..
per chi dice, e per chi quota questo pensiero,
"Ribadisco che se si danneggia l'olio della miscela si danneggia anche l'olio in coppa di un auto o moto a 4 t ... se fosse cosi indicherebbero di effettuare le manutenzioni ad intervalli ridotti, ma cosi non è."
chiedo, se e' l'alta temperatura di detonazione che distrugge le cellule dell'olio sintetico, come fa a danneggiare l'olio nella coppa dell'olio?? che non viene mai a contatto ne con la benzina ne con la detonazione??.. non indicano di effettuare manutenzioni ad intervalli regolari, perche l'olio nella coppa e' un discorso l'olio nella miscela e tutta un'altra storia!
mi sembra che stiamo andando in una direzione 1° troppo tecnica, 2° con supposizioni ed illazioni inutili..
quindi se volete per forza usare benzine ad alti ottani, quelli elencati in precedenza sono i rischi che correte, che ci crediate oppure no, sappiate che nessuna casa produttrice di motori per aeromodellismo consiglia queste benzine, ma a mio sapere indicano tutte di usare la benzina verde.
i danni prodotti dalla benzina ad alte prestazioni sono facilmente identificabili, e quindi si perde la garanzia, perche le rotture spessissimo avvengono gia al secondo litro.. ed e' impossibile sbriciolare un cuscinetto del piede di biella dopo nemmeno 2 ore di funzionamento..
per chi usa i vecchi motori zenoah (che s enon ricordo male sono prodotti dalla komatsu) come anche i motori delle motoseghe e decespugliatori, la v-power non li danneggia (anzi in alcuni casi ne migliora veramente le prestazioni) per il semplice fatto che hanno un rapporto di compressione molto piu basso dei motori di nuova generazione..
quindi ritornando verso la domanda iniziale, all'utente del post consiglio di attenersi alle istruzioni fornite dalla casa. |
Quando l'olio è nel cilindro oramai non partecipa alla lubrificazione.... ma scusa è ... anche te....
La lubrificazione la fà sulla fascia sul mantello del pistone sul piede e sulla testa di biella e su cuscinetti di banco... mica in camera di combustione....
Mica arriva a 2400° il cuscinetto di banco... o no???
Io penso che le bielle nere e i cuscinetti grippati siano dovuti a 2 cose:
1 gente che non sà leggere la scala graduata o non sà fare le percentuali.
2 gente che ha paura a fare un buchino in più sulla naca motore, perche altrimenti stà male...
Oggi ho chiesto informazioni ai 2 tempisti degli ultraleggeri, conmotori rotax: con benzina verde e v-power manutenzione ogni 1600 ore, con benzina aviongas manutenzione ogni 1300 ore.
Io personalmente la v power non la uso, non me ne frega sinceramente, ma al mio campo sono veramente quasi la totalità ad usarla, e non ho visto motori grippati...