Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 10, 23:38   #17 (permalink)  Top
GMATTEO
User

L'avatar di GMATTEO

Data registr.: 21-03-2008
ciao a tutti ,
vorrei per prima cosa correggere Andreis e darvi qualche info di mia conoscenza : Andreis un pò troppo ottimista 100 libbre su un revo da 280 li vedrei con modelli ultraleggeri ma piu' piccoli con gli indor meno di 20 libbre sicuramente !!! ma sono di difficile reperimento .

il filo in dyneema viene prodotto in varie misure espresse in libbre di noremale reperimento nei negozi di aquiloni trovi il 50 , 100 ,150 ,200, 250 libbre(1 libbra =453 grammi se ben ricordo )

Bobine di 100 metri di questi calibri costano da 18 a 32 euro per cavi di qualità media .

quello che Andreis chiama spectra è dyneema commercializzato col nome americano della ditta che ha lo ha inventato !!!

il dyneema viene prodotto in 2 tipi quello inguainato per fare le briglie degli aquiloni e quello siliconato nudo che che quello per fare i cavi che andranno collegati alle briglie e alle strap , maniglie/barre , con cui si fanno volare gli aquiloni !!!

l'inguainatura delle estremità dove ci sono i nodi serve a mantenere uniforme il carico di rottura sui cavi altrimenti calerebbe del 20 percento , va tenuto presente che il dyneema nudo ha un allungamento medio del 4 % !!

quando va tagliato il dyneema si taglia con la forbice e l'accendino per evitare lo sfilacciamento dato che è una treccia !!!
per il momento mi fermo , domani riprendiamo

Matteo
GMATTEO non è collegato   Rispondi citando