Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 10, 21:48   #200 (permalink)  Top
albyone
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da zilmo Visualizza messaggio
ciao alby! complimenti per tutto,fantastico.

anche io ho deciso di cimentarmi nella costruzione di questo grandioso rafale ;)

io non ho esperienze con l'aeromodellismo (ho maggiori,anche se poche, esperienze con l'elimodellismo )

la costruzione di questo modello, non mi sembra sia complessa anche se certe cose non le ho capite proprio.

dopo aver stampato e tagliato i fogli , adesso devo tagliare pure il depron. però delle cose mi incuriosiscono, l'ala per esempio, devo tagliare quella nel foglio o la devo riprodurre? se la dovrei riprodurre quali sono le misure esatte? poi, per le cerniere dell'ala cosa devo usare? avevo pensato a del normale scotch, poi, i servi come li attacco all'alettone ecc? scusate le mie domande ma se non le chiedo non riuscirei mai ad imparare XDD aspetto risposte, grazie =D
Ciao Zilmo.
innanzitutto una premessa che vuole mettere di fronte alla realtà. Se è il primo modello col quale pensi di volare allora preparati ad una bella serie di insuccessi. Se non hai mai volato con un aereo questo non è certo quello indicato per cominciare. So che avrai letto altre centomila volte questa cosa ma purtroppo questa è la dura realtà. Non vuole essere disfattismo ma solo mettere davanti ad una evidenza. Per la sua costruzione non ci sono problemi. Il modello è facile da fare e non richiede particolari capacità costruttive. Basta seguire passo passo quello che altri hanno fatto e vedrai che la costruzione risulterà semplice.
Se hai stampato il disegno nelle giuste proporzioni l'ala dovrà venire uguale. Ha una apertura alare di 70 cm. Tieni questo come parametro di riferimento per quello che devi ottenere. Per fare le cerniere ci sono molti metodi. In questo caso il sistema più semplice è quello di usare il nastro fibrato (all'interno del nastro trasparente vedi i fili di fibra di vetro). Questo nastro aderisce bene al depron.
Una cosa che devi da subito imparare prima di chiedere è quello di guardare molto bene le immagini che sono state postate. Devi guardarle in modo approfondito. Troverai lì tante risposte alle domande che vorresti fare, tipo quella dei servocomandi. Se guardi le varie foto ti accorgi dove sono stati messi. Se poi proprio hai difficoltà allora chiedi ma è importante che prima tu cerchi di chiarirti le idee se no finisci solo col fare una montagna di domande inutili.
Il carrello in questo modello è sconsigliato perchè l'ala è una tavoletta di depron. Penseremo a tempo e debito a come rinforzare il fondo per poter atterrare sull'asfalto senza provocare troppi danni

Ciao e buona costruzione (corredata da ampio servizio fotografico )

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando