Ciao Sergio. Il 120 tirerà sicuramente piu del 90, ma senza pompa per senza pompa, terrei i 91. Tu li conosci senz'altro meglio di me. Io ne ho uno solo di 91, senza pompa come i tuoi. Apparte il tiro, è un motore splendido dal punto di vista della regolarità di funzionamento e del realismo. In attesa del mio Gemini, sto facendo volare il cardinal con un Os 91. E giusto per curiosità l'ho provato anche con il supertigre 90. La situazione è questa: l'aereo (215cm di apertura) pesa 6,5kg. Acrobazia non ne faccio (giusto qualche looping) e volo spesso al massimo. Ma con l'Os 91 intanto vado su e giu, tirato da un elica tripala 13-7 graupner.
solo per la cronaca aggiungo che sul supertigre devo usare una 12-6 bipala per farlo muovere un poco : nonostante la maggiore potenza, (la coppia è tutto quando il mdello pesa) se lo tira malvolentieri.
Considerazioni finali del sottoscritto: se un 91 Os tira a fatica un aereo da 6,5 kg e 215 di apertura, due Os 91 dovrebbero tirare benone un aereo di 8kg con uguale apertura. Scusate la eccessiva semplificazione: è per avere un ordine di grandezza.
In ultimo : anche se sono la fotocopia degli Os, gli asp non sono Os. Ho sentito alcune persone lamentarsi della carburazione di questi motori. Piu che altro lamentavano difficoltà di accensione, ma questo potrebbe essere un dato soggettivo (legato alla individuale incapacità..
) e non un difetto di tutti gli Asp.
Per curiosità: gli asp sono proprio uguali agli Os ? Anche i carburatori?
Saluti.
Edit: complimenti per il modello, è stupendo!