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Originalmente inviato da Renderman62 |
Ricollegandoci al discorso della wing sail e all'interessante link postato da Rendeman, ho trovato in rete alcune cose interessanti scaricabili
Qui una raccolta di link tratti dal sito di Fare Vela ed alcune note a riguardo agli articoli correlati.
Alinghi: presentazione e foto di dettaglio della struttura a traliccio del cat
http://www.advmarea.com/ftp_farevela...hi%20FV256.pdf Ali rigide e Oracle http://www.advmarea.com/ftp_farevela...ca%20FV258.pdf
Uun articolo di Giuseppe Mancini che ne spiega per sommi capi il funzionamento: e` abbastanza interessante ma contiene alcune imprecisioni e semplificazioni nella definizione della portanza quali gli aerei volano per via della deportanza??? che si crea nella parte superiore delle ali (leggi depressione al posto di deportanza)
Oppure Nella realtà, i movimenti della parte mobile sono minimi, per
ridurre più possibile la resistenza aerodinamica e perchè, vista lalta velocità dei flussi, una piccola variazione del profilo è sufficiente a generare una reazione considerevole.
In realtà il grosso vantaggio del tipo di ala con flap a fessura che si usa su Oracle e` che puo` proprio essere deflesso anche di parecchi gradi mantenendo una buona efficienza, ovvero un buon livello di portanza accoppiato con una resistenza non troppo elevata ad elevati CP. Praticamente ricalca in parte il sistema di ipersostentazione delle ali dei jet commerciali
Invece questo articolo
http://www.advmarea.com/ftp_farevela...AAIQAAAArJAAA=
contiene una intervista alling Lombardi che spiega molto bene i principi di funzionamento dellala di Oracle e la sua evoluzione rispetto a quelle esistenti. Lombardi e` docente delluniversita` di Pisa e ha piu` volte collaborato con team di coppa america; grazie a una comune amicizia sono stato qualche volta in contatto con lui e ne ho apprezzato le doti di non solo di tecnico ma anche di persona affabile e gentile.
Sicuramente un articolo da studiare e conservare