Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 10, 12:52   #1 (permalink)  Top
rentwc
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
GRAUPNER MX-16S 35 Mhz. PROBLEMI DI SEGNALE IN PPM

Salve a tutti.
Vediamo se qualcuno esperto nel settore, può darmi una spiegazione, su un fenomeno MOLTO STRANO che mi accade usando i canali a 35 Mhz. I° episodio, radio GRAUPNER MC-18 perfettamente funzionante con sua ricevente originale a 32.200 Mhz. ch-80. La stessa radio con ricevente Corona
RD820II doppia conversione con quarzo originale JR 32.200 ch-80 sempre in doppia conversione, apparentemente funziona tutto perfettamente ma, quì iniziano i guai, appena mi allontano con il trasmettitore ad antenna abbassata, neanche 10 metri, i servi del modello tremano tutti e non rispondono più. TROPPO POCHI 10 METRI PER PERDERE IL SEGNALE! Infatti, in campo di volo ovviamente ad antenna tutta estratta, il modello dopo qualche minuto di volo, ed allontanandosi circa linea d'aria 200 metri, non riceve più il segnale, con conseguenze che potete facilmente immaginare. Riprovo stessa radio + ricevente originale, in PCM e tutto ritorna a funzionare come sempre, in maniera sicura ed eccellente. La prima cosa che penso, che le riceventi Corona non sono compatibili; ma amici miei aliantisti, li usano da molto tempo sulla stessa gamma dei 35 Mhz. con la stessa radio e senza alcun problema di sorta.
Allora cambio radio appunto una Graupner MX-16S a 35 Mhz, con due riceventi originali una, SCAN16 e L'ALTRA SMC SCAN16; visto che la usano in diversi.
Ebbene, da non credere, con la ricevente scan16 che modula in PPM con modello a terra (e chi prova più in aria?) stesso fenomeno a circa 10 metri ed antenna chiusa i servi impazziscono e non rispondono più; stesso fenomenno provato con tutti i canali, dei 35 Mhz., visto che radio e ricevente sono sintetizzate; mentre se uso la ricevente SMC, mi posso allontanare anche 50 metri con l'antenna abbassata e tutto funziona perfettamente.
Provato in volo con PCM della MC-18 e SMC della MX-16S FUNZIONAMENTO PERFETTO! Sapreste spiegarmi perchè in PPM a qualsiasi canale dei 35 Mhz.
ho questi fenomeni anomali di ricezione?
Sono molto ansioso di capire il perchè.

Grazie a tutti

Saluti Renato
rentwc non è collegato   Rispondi citando