Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Ciao Egi come va!? Sono d'accordo con te per i primi 2 punti non per il terzo...se intendi infatti il settaggio dell'ESC nei suoi vari parametri tipi timing, pwm ok, ma per quanto riguarda il governor non dovrebbe avere effetto nel caso posto da Giroscopix, infatti a 100% l'esc pur rilevando una diminuzione di giri non ha possibilità di dare maggior potenza al motore...sta già al massimo! Che ne pensi?
Un modo per avere una risposta abbastanza precisa è prendersi un esc con il data log. Io lo ho preso da poco, Castle Creation, ed è abbastanza interessante vedere tutti i grafici, certo uno non può vedere tra i vari dati quanto passo sta dando al momento...però comunque puoi vedere bene il massimo il minimo e la media dei giri, dell'assorbimento e di molti altri valori.
ciao |
Ciao Iaco!! Tutto OK, grazie.
Il gas al 100% (curva piatta) da al governor l'input per tenere il motore ad un certo numero di giri e a modulare i mosfet che danno corrente al motore in modo che quei giri restino costanti. Quindi, il governor lavora anche con la curva al 100%, se è un buon governor e se a dare energia c'è una LiPo adeguata. Se, nonostante l'ESC e la LiPo, il motore perde giri con passo positivo, probabilmente c'è un problema di motore: KV e/o rapporto pignone/corona, dando per scontato che tutto il resto dell'elicottero sia OK (accoppiamenti fluidi, cuscinetti OK, nessuna interferenza meccanica, ecc.).
Certo, avere la possibilità di leggere i dati dopo un volo, può aiutare a trovare il problema e a pensare a una soluzione.