Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 10, 20:38   #1274 (permalink)  Top
Renato Privitera
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Il modello "Torinese" a cui mi riferivo (se ben ricordo) era di Guglielminetti. L'articolo su R.C. Modeler era sato scritto da Leopoldo Pergher che in quegli anni gareggiò nell'F3A e che (laureato in Fisica ) con tutte la sue indiscutibili conoscenze teoriche diede vita ad un progetto -ciofeca .....dall'altisonante nome di Aldebaran .Fù Poldo a darmi una vera dritta consigliandomi il mio primo proporzionale: la Orbit di Dunham che conoscemmo di persona a Lemwerder. Graziano mi raccontò che il suo Morris HF. nacque sul tavolo di cucina ...con l'innesto dei piani di coda del Twister. Per noi...allora era motivo di sfottò, paragonando le prestazioni dei due modelli nati in modo così disparati.Devo dire che , in vita mia,talenti naturali ,per pilotare come Graziano....ne ho visti veramente pochini! Giorgio
Qui c'e' da chiarire la storia ! Non sapevo dell'Aldebaran, ma l'Aeropiccola per certo mise in commercio, di Guglielminetti, il solo KIKI, e questo pero' a fine 1967 o poco piu' ....io avevo menzionato il cous cous perche' fu l'unico modello che fu messo in commercio dopo,piu o meno nel periodo del Morris( non conosco quindi eventuali progetti non realizzati...)
L'articolo di RCM non l'ho mai avuto , pero' mi feci mandare il disegno trovato sul loro catalogo, in quanto l'unico disponibile pubblicamente ( Modelli in europa e Modellistica pubblicarono il progetto, ma non ci fu nessuna menzione di disegni disponibili..)
Pagni comunque descrisse bene i concetti che lo portarono allo sviluppo del modello, che sicuramente furono la base del moderno F3A "balistico" italiano.
Bisogna ricordare infatti che Pasqualini parti' proprio dal Morris per sviluppare i suoi modelli ( e infatti a Gorizia porto' l' I-Rugg, come da sua ammissione un evoluzione del progetto di Pagni )
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando