Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada premesso ch enon sono chimico..
la piegazione che ti ho fornito prima viene data a scopo preventivo, tanto per far capire che con determinate benzine possono esserci dei problemi, la v.power contine degli additivi chimichi che intaccano la struttura delle molecole di alcuni oli deteriorandole, questo avviene in modo molto piu marcato se unitamente alla v.power si usano oli puramente sintetici, e quindi sucessivamente si verificano vari problemi legati alla lubrificazione
cio' non si verifica solo sui motori SV, ma e stato constatato anche su motori di altre marche, (che ci sono arrivati in manutenzione o in riparazione) |
Il ragionamento è molto ponderato.
Effettivamente non si sà che effetto abbiano gli additivi sull'olio a medio lungo termine.
Io ho mosso questa domanda, perchè il mio amico ha fatto circa 110 ore con uno zenoha 62 divise in 40 ore con benzina avio e le restanti con v-power, ma ha la capacità di usare i 5 litri di miscela preparati in un week end.... abbiamo smontato il motore sabato, perche è finito sotto terra e volevamo controllare che fosse tutto a posto... il motore è praticamente perfetto, nessuna incrostazione nessuna grippata, testa di biella senza alcun annerimento. (e per fortuna nessun danno dovuto all'interramento di potenza.....)
Si potrebbero chiedere chiarimenti direttamente alla shell, e come controparte a qualche produttore di olio, anche perchè se danneggia l'olio, pure le auto dovrebbero risentire di questa cosa, una parte di benzina trafila comunque in coppa....