Dovresti descrivere meglio cosa intendi per "chiudere" (zompa, gira a stento,stalla con l'ala esterna ecc...)
In ogni caso molto dipende dal singolo esemplare, dalla precisione della costruzione, dai comandi, dal centraggio e per quanto possa sembrare strano, dalla manopola ( dimensionamento,regolazione ecc).
Nonche' dal motore e dall'elica ecc.
L'acrobazia VVC e' l'esempio di una competizione perfetta : ci sono cosi' tante variabili ed e' cosi' difficile ottenere un risultato come da regolamento che ci sara' sempre spazio per perfezionamenti sia per i modelli che per il pilotaggio.
Nel caso del Continental, la ricetta del tempo era : aumentare di 1-1.5 cm la larghezza dell' elevatore, accorciare di 1-2 cm il muso, specie con silenziatore e/o motore piu' pesante dell'originale FOX 35, sostituire serbatoio e aste comando come ti ho gia' detto, piu i vari rinforzi.
I nostri hanno volato col FOX35, ST35 stunt, G21/46.
Nonostante le crituche di molti, io ritengo che costruito a dovere sia un ottimo modello, molto gradevole e "leggero" da pilotare.
Cercare di ottenere un regime sempre costante sia nel volo (ovvio) che tra i vari voli perche' il modello e' molto sensibile alla velocita' ( in pratica se fai un volo piu' veloce diventa immediatamente molto piu' sensibile)
Ma ce ne sarebbero da dire....