Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 10, 08:53   #418 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non ne ho mai dubitato.

Ma mi "agito" quando sento da parte di disinformati che qualcosa che esiste da tempo e' considerato "vecchio".
Se questi signori potessero comprendere il livello di sofisticazione presente attualmente in queste categorie ( e nel volo libero ! ) comincerebbero ad avere qualche dubbio che, ad esempio, i motori a benzina siano l'ultimo grido dell'evoluzione aeromodellistica !
Purtroppo l'elettrico è, in effetti, l'ultimo grido evolutivo. Che poi - a conoscere la storia dei trasporti - la trazione elettrica fu sulla carta decisamente vincente rispetto a quella a scoppio.
Voglio dire che quando nel trasporto pubblico si passò dalla carrozza trainata da cavalli al bus (in origine si chiamava omnibus perchè chiunque poteva fermarlo e salire semplicemente alzando la mano, il concetto di fermata fu solo successivo. E si tolse l'"omni".) il primo motore utilizzato fu elettrico ed a corrente continua. Nient'altro che un enorme speed 400!
Poi le compagnie petrolifere ebbero tutto l'interesse di bloccare lo sviluppo in campo elettrico prediligendo la forma di propulsione col rendimento più basso mai concepito.

Intendiamoci: io adoro lo scoppio, il motore termico, la formula uno, la moto gp, il pylon, odio la raccolta differenziata, mi infastidiscono gli ambientalisti dell'ultim'ora ed anche un pò la new age.

Pensate che la mia tesi di laurea fu discussa nel 1993 su una rivoluzionaria bicicletta elettrica che io chiamai "Cyclope". Erano gli anni in cui la FIAT si interessava alla trazione elettrica con il progetto Downtown, una macchinetta che ricordava la multipla equipaggiata da una batteria sperimentale allo zolfo.

Il grande impulso allo sviluppo della trazione elettrica non venne dal mondo dell'auto e neanche dal mondo ambientalista ma grazie al telefonino cellulare.
Col suo avvento si è passati da telefoni con batteria al piombo pesanti e ingombranti a microapparecchi con batterie al litio che pesano pochi grammi e durano sempre di più.

Fa rabbia vedere che è sempre l'economia il motore di tutto e non il buonsenso.

Comunque per terminare questa lunga digressione dirò che riconosco all'elettrico il ruolo di trazione del futuro anche per i nostri aeroplani ma ieri sera ho restaurato, riportandolo a nuovo, un bel G20/15 del 1965.
Come dire: utilità e passione!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747

Ultima modifica di staudacher300 : 16 marzo 10 alle ore 22:30 Motivo: Rettifica richiesta dall'utente
pellikano non è collegato   Rispondi citando