Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 06, 15:44   #28 (permalink)  Top
Lillo
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Letto l'articolo ho ancora qualche (migliaio) di dubbi...

1- A che servono quindi i profili assimetrici? Se Bernulli non centra più che me ne faccio del profilo sopra più lungo?

2 - Dicono che un conco-convesso porta di più di un piano-convesso... è vero? E perché poi?

3 - Quindi un profilo simmetrico calettato a 0 non crea portanza?

4 - Non ho capito il concetto di circolazione (questa è tosta... ma proprio mi sfugge)
Non pensare che io di dubbi non ne abbia , anzi sapessi... Ti ripeto che i miei conticini sono alla spicciola e servono solo da spunto per approfondire altrove l'argomento.

Tutte le tue domande si riducono a domande inerenti l'efficienza di un profilo. Ti consiglio di documentarti sull'argomento profili alari & Co.

Ridagli di spicciolo:
1) I profili curvi sono più efficenti di quelli a tavoletta come puoi desumere dall'analisi delle polari (non chiedere come si fà anche questo)

2) Se ti sei convinto del funzionamento dei flaps non vedo che differenza passa a considerare un concavoconvesso alla stessa stregua di un piano convesso con flaps abbassati.

3) Rifletti e risponditi da solo: il gruppo stabilizzatore+direzionale dei modelli grandicelli e degli aerei in genere, adotta un profilo convesso simmetrico

4) Prova a cercare maggiori informazioni in giro e dopo lo spieghi meglio anche a me...



P.S. Spero che i guru non me ne vogliano tanto per queste mie considerazioni molto semplificate.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando