Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 10, 22:33   #792 (permalink)  Top
dave972
User
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MILANO
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da matteventu95 Visualizza messaggio
Si chiama effetto pavimento... non puoi pensare di riuscire a volare stabilmente a 1 cm da terra...
lo avevo scoperto oggi

Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
effetto suolo. sparisce ad un'altezza pari a circa 1.5-2 volte il diametro del rotore (cioe' circa 30-50 cm da terra per lmcx). e' dovuto alle turbolenze del flusso d'aria (laminare) delle pale che si "rompe" sul pavimento e al peso piuma dell'elicotterino, cioe' il tubo di flusso di aria generato dalle pale deve piegarsi e deviare quando incontra il pavimento...il che genera una forza aggiuntiva oltre al lift normale, basta una minima inclinazione (casuale) intorno all'asse verticale dell'eli e hai un thrust (spinta orizzontale) casuale nella direzione dell'inclinazione...ovvero elicottero "instabile". se voli sopra una superficie irregolare, rugosa l'effetto suolo dovrebbe diminuire, e' massimo sopra superfici liscie come i pavimenti...
grazie spiegazione precisa e chiarissima

devo dire che oggi con l'aiuto di un amico più esperto di me , regolando itrim, riesco a farlo volare in maniera decente.

Le botte penso che abbiamo creato qualche squilibrio, ma finche volo , va bene, nel frattempo ordino i pezzi che ho letto necessari.

Portate pazienza per le mie domande, ma posso assicurarvi che almeno le faccio una volta sola

Altra domanda

COme radio uso una dx6ì, ma devo mixare qualche canale per pilotare l'eli?
dave972 non è collegato   Rispondi citando