Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 06, 14:57   #26 (permalink)  Top
Lillo
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Ecco quello che ci voleva, quindi i flap deviano ancora più aria verso terra e allora aumenta la portanza.
Se è così è più banale di quello che si poteva ragionevolmente pensare...

Però sorge un dubbio, la forza che sorrege l'aereo è proporzionale alla velocià, e nel caso di aerei piccoli, o che volano a velocità molto basse... io abito a genova e e sulla stada che divida casa mia dal lavoro c'è l'aereoporto, per un periodo ci sono stati parcheggiati due canadai (non mi ricordo come si scrive, quelli degli incendi...) visti volare volano a una velocità bassissima e l'ala a un profile ventrale completamente piatto.. come sta su? Grazie all'incidenza??
Detto molto alla spicciola: l'incidenza necessita sempre altrimenti l'aria non viene 'schiaffeggiata'.
La portanza mi pare sia direttamente proporzionale al quadrato della velocità e alla superfice delle ali. La forza necessaria a sostenere il modello dipende, ovviamente dal peso del modello. Quindi per modelli piccoli o velocità basse bisogna restare bassi come peso in ODV.
In ogni caso un modello leggero si pilota peggio di un modello pesante.

Su modelli piccoli, quindi corde alari piccole, e volo lento il NR si abbassa drasticamente e tutti i profili alari lavorano male a questi regimi.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando