Citazione:
Originalmente inviato da dave972 Hai ragione sul dettagliare , è che sono proprio sotto principiante .
IN pratica quandolo faccio alzare tende a spostarsi di lato, non il muso , ma proprio tutto l'eli, e in maniera molto marcata, nel senso che gà a 1 cm di altezza si sposta di una decina di 10 cm.
La flybar è dritta e libera, l'unica cosa che ho notato è che l'albero quando gira non resta sattamente in linea ma ondula un po |
effetto suolo. sparisce ad un'altezza pari a circa 1.5-2 volte il diametro del rotore (cioe' circa 30-50 cm da terra per lmcx). e' dovuto alle turbolenze del flusso d'aria (laminare) delle pale che si "rompe" sul pavimento e al peso piuma dell'elicotterino, cioe' il tubo di flusso di aria generato dalle pale deve piegarsi e deviare quando incontra il pavimento...il che genera una forza aggiuntiva oltre al lift normale, basta una minima inclinazione (casuale) intorno all'asse verticale dell'eli e hai un thrust (spinta orizzontale) casuale nella direzione dell'inclinazione...ovvero elicottero "instabile". se voli sopra una superficie irregolare, rugosa l'effetto suolo dovrebbe diminuire, e' massimo sopra superfici liscie come i pavimenti...