Citazione:
Originalmente inviato da andrea972 ho corretto il cg, l'ho spostato ben indietro, e l'aliante va molto meglio, veleggia di piu', l'affondata è migliore.... |
Come Volevasi Dimostare
L'arretramento del CG ti permette di volare con meno Diedro Longitudinale (angolo tra ala e tuttomobile). E meno DL si traduce automaticamente in una in una minor tendenza a "scampanare" in affondata.
Dice il saggio:
se il modello in affondata scampanale, lidulle diedlo longitudinale. Citazione:
Originalmente inviato da andrea972 .... anche se tende sempre a cabrare un po'..... |
Basta arretrare ulteriormente per gradi il CG, in modo da ridurre, sempre per gradi, il DL.
Io lo arretrerei di 2mm a volta, corrispondenti al 2% della corda media (100 mm). Se attualmente hai un CG attorno al 25-30% della corda media, in 3 o 4 step e anche meno dovresti arrivare ad un CG attorno al 35%, il che sarà un bell'andare.
Se poi ti va di prendere un paio di misure, con questo
programmino calcoli la corda media aerodinamica e determini a che percentuale della corda media hai attualmente il CG, così ti (e ci) togli ogni dubbio.
Citazione:
Originalmente inviato da andrea972 molto sensibile ai comandi soprattutto quando lo faccio correre. |
Sì, ogni volta che arretri il CG devi parimenti ridurre un po' l'escursione dell'elevatore (o del tuttomobile), perchè il modello diventa più sensibile di cabra/picchia.
Citazione:
Originalmente inviato da andrea972 perde un po' troppa quota nelle virate ma questo penso sia dovuto alle ali dritte e ai pollici del pilota. |
non inclinarlo troppo nelle virate, a meno che tu non sia veloce allora puoi farla anche a coltello.
Citazione:
Originalmente inviato da andrea972 l' obiettivo era di fare un aliantino veloce acrobatico ma con un efficenza decente. |
Per la botte piena e la moglie briaca, ti occorre una radio con le fasi di volo, o almeno la possibilità di trimmare separatamente almeno il cabra per la fase di "termica" (DL=1° o più) e quella di "velocità/acro" (DL=0° o meno).