Discussione: incidenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 10, 17:23   #53 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andrea972 Visualizza messaggio
ho corretto il cg, l'ho spostato ben indietro, e l'aliante va molto meglio, veleggia di piu', l'affondata è migliore....
Come Volevasi Dimostare
L'arretramento del CG ti permette di volare con meno Diedro Longitudinale (angolo tra ala e tuttomobile). E meno DL si traduce automaticamente in una in una minor tendenza a "scampanare" in affondata.
Dice il saggio: se il modello in affondata scampanale, lidulle diedlo longitudinale.

Citazione:
.... anche se tende sempre a cabrare un po'.....
Basta arretrare ulteriormente per gradi il CG, in modo da ridurre, sempre per gradi, il DL.
Io lo arretrerei di 2mm a volta, corrispondenti al 2% della corda media (100 mm). Se attualmente hai un CG attorno al 25-30% della corda media, in 3 o 4 step e anche meno dovresti arrivare ad un CG attorno al 35%, il che sarà un bell'andare.

Se poi ti va di prendere un paio di misure, con questo programmino calcoli la corda media aerodinamica e determini a che percentuale della corda media hai attualmente il CG, così ti (e ci) togli ogni dubbio.

Citazione:
molto sensibile ai comandi soprattutto quando lo faccio correre.
Sì, ogni volta che arretri il CG devi parimenti ridurre un po' l'escursione dell'elevatore (o del tuttomobile), perchè il modello diventa più sensibile di cabra/picchia.

Citazione:
perde un po' troppa quota nelle virate ma questo penso sia dovuto alle ali dritte e ai pollici del pilota.
non inclinarlo troppo nelle virate, a meno che tu non sia veloce allora puoi farla anche a coltello.

Citazione:
l' obiettivo era di fare un aliantino veloce acrobatico ma con un efficenza decente.
Per la botte piena e la moglie briaca, ti occorre una radio con le fasi di volo, o almeno la possibilità di trimmare separatamente almeno il cabra per la fase di "termica" (DL=1° o più) e quella di "velocità/acro" (DL=0° o meno).

Ultima modifica di sloper_marco : 15 marzo 10 alle ore 17:26
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando