Discussione: CNC Laser Co2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 06, 13:38   #12 (permalink)  Top
saviothecnic
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Lightbulb

Per l'ottica so che le lenti di collimazioni di quei laser sono di tipo ZnSe (zinco selenio) e non sono cosi' semplici da trovare ,

>Si esatto i tipo di laser ha un lungezza d' onda che è trasparente a >pochissimi materiali questo ha il vantaggio di poter tagliare molti materiali >compreso il plex trasparte ma ha lo svantaggio che il comune vetro e >molti materiali a noi trasparenti non lo so per il laser che va a scaldargli e >nel caso del vetro con molta probabilità posso esplodere dopo pochi >secondi d' esposizzione.

per la collimazione immagino che si possa usare "l'ottica classica" ammesso che il raggio sia cilindrico come immagino almeno quelli HeNe lo producono cilindrico e penso che il Co2 sia lo stesso (a differenza dei laser diodi che il raggio e' ovoidale)

>Devo dire che fortunatamente dove abbiamo preso il laser la persona è >molto preparata e disponibile quindi ci procuererà anche il materiale per l' >alimentazzione e le ottiche di collimazzione ZnSe tarete per tagliar ei >materiali da me richiesti

Per lo studio dell'ottica utile strumento in "versione demo" e' lo zemax altrimenti libro di fisica .
Dai miei ricordi potrebbe bastare una lente per fare un ottica focale fissa .... il raggio laser di solito emette raggi paralleli

>Per il tipo di lungezza d' onda credo che le comuni lenti
>non andranno bene

>Ora piu che altro devo vedere come fare per il taglio seler fisso e base >mobile o se laser fisso base fissa e ottica di collimazione mobile.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando