Sera a tutti
oggi ho collaudato il protos.. e.. con mio stupore.. sto battendo il record di crash che fino ad ora detenevo con il trex 250.. (1 crash ogni 3.8 voli)
oggi con il protos. AUDITE AUDITE, 1 volo... 2 crash!
ora spiego:
sistemo il tutto, lipo, tx, curve.. etc.. dato che era il primo volo, l'ho fatto girare un 10 secondi a terra al 50% del gas per essere sicuro che la cinghia fosse al suo posto. tutto ok.
.. decollo.. con pignone da 15 e gas idle1 al 70%.. gia così 10 volte piu veloce del mozzarellone.. davvero impressionante.. resto in hovering a 2m.. poi, per vedere le reazioni del mezzo, provo a dargli 2 colpetti di passo.. per vedere come fila su.. ..la coda la vedo ferma ma un po sbaccettante nelle stoppate..
al terzo tentativo, l'eli è a circa 6m.. .. d'improvviso mi cade la cinghia e riesco a salvarlo con una pseudo autorotazione. fortunatamente la melma del campo volo.. salva pale e tutto il resto.
porto l'eli al tavolo, lo pulisco, ricontrollo che tutto sia in ordine,... e così pare.
a questo punto.. visto l'inconveniente, rimonto la cinghia e dopo aver controllato minuziosamente sporco etc.. decido di controllare che tutto sia in ordine prima di riprovare a volare.
l'intento è di controllare, stando a terra, che la cinghia non sia piu portata a uscire dalla sua sede.
accendo.. restando a terra.. quando dopo 20 secondi, la coda espode! li per terra.. ero circa al 40% gas.
fortunatamente il bollettino danni si ferma a: cinghia, scatola di coda e supporto servo di coda.
per sicurezza ordinerò anche una nuova puleggia così da essere sicuro che quella montata non sia svergolata in qualche modo.
.. uffi.. speravo tanto in un bel weekend di volo e invece mi ritocca stare a terra..
speriamo alla prossima vada bene.