Riprendo questo thread per raccontarvi un episodio.
Giovedì scorso sto volando con uno dei miei aerei preferiti, lo yak 73" di Somenzini. Un paio di voli bellissimi, rientro dalla pista e mi accorgo purtroppo che una cerniera con perno (erano queste le cerniere in dotazione con la scatola, non quelle ad ago normalmente fornite con questi modelli) è saltata (rottura dovuta al freddo, per la verità molto intenso). Si trattava della prima cerniera a partire dalla radice di una semiala, la prima di 5 cerniere....
Che fare? Smetto di volare e impreco: so bene cosa vuol dire rompere le altre cinque (incollate con la 30 minuti...) e procedere ad incernierare nuovamente l'alettone. Per fare un buon lavoro occorre riuscire a staccare le precedenti cerniere senza rompere più di tanto le sedi delle due parti: lavoro infamissimo, se qualcuno (e ne sono certo) l'ha fatto potrà confermare.
Dopo un duro, laborioso e defatigante lavoro, in qualche modo riesco ad estrarre tutte le cinque cerniere, prima però di rifare le sedi ho dovuto iniettare diverse gocce di ciano liquida nelle sedi ALLARGATE per impedire alle scorie interne di muoversi liberamente con le vibrazioni del motore.
Sedi rifatte e indovinate quali cerniere ho montato? Quelle in fibra, ovviamente, con esse non ho mai avuto un problema
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