Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Vero, tant'è che la Powerex, che costruisce forse il miglior CB per AA/AAA, il Maha C9000, unica nel campo ha abbandonato da un paio di anni il sistema del -dV adottando un metodo misto: stacca quando la tensione sale a 1,47V/Cella (la carica avviene singolarmente per ogni cella con corrente ad impulsi e a canali indipendenti) e successivamente somministra per due ore una corrente di rabbocco a 100mA (Topoff).
Ovviamente il -dV è rimasto ma il software lo attiva con cariche a corrente molto intensa. |
Quindi dai vs interventi ho capito che il delta peak, se usato, e' indipendente dal numero delle celle oggetto della carica. Ho pero' anche scoperto grazie a voi che e' poco usato perche' poco preciso. Per completare la carica si preferisce dosare la durata della carica stessa che verrebbe interrotta del tutto quando le batterie cominciano a scaldarsi. Mi sono infatti costruito una sonda che ho collegato al mio CB Accucell 6 ed impostato come temperatura di cutt-off a 35 gradi. A voi sembrano sufficienti ? Sapreste fornirmi il criterio da voi usato per calcolare il tempo della durata della carica ? Grazie per i vs preziosi suggerimenti !