Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Mah! Ci si fa in quattro per inventarne di tutte per costringere il flusso d'aria a non distaccarsi dal profilo e quì si spara dicendo che i flaps 'rompono' il flusso...
Flaps ed alettoni sono, sostanzialmente, la stessa cosa.
Il loro scopo è variare la portanza. Gli alettoni sono posti alle estremità delle ali per avere un'efficacia maggiore a parità di escursione rispetto ad una posizione più interna. Dato che la posizione esterna è occupata dagli alettoni, è lapalissiano che i flaps debbano stare in posizione interna e richiedono sempre un'escursione verso il basso sempre maggiore di quella riservata agli alettoni.
L'uso dei flaps aumenta sia la portanza del profilo che la resistenza per cui (il rapporto è sempre favorevole alla portanza) , sapendoli usare, il modello può rallentare un poco senza stallare e favorire così l'atterraggio.
Questo in soldoni. Per spiegazioni più accademiche nel forum ci sono altri... |
E fino a questo punto c'era arrivato (un po' ad intuito). Ma mi chiedo, qual'è il fenomeno fisico per cui quando abbasso il flap la portanza aumenta? Ho difficoltà a capire sta storia...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |