Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 06, 09:56   #16 (permalink)  Top
Lillo
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Mah! Ci si fa in quattro per inventarne di tutte per costringere il flusso d'aria a non distaccarsi dal profilo e quì si spara dicendo che i flaps 'rompono' il flusso...

Flaps ed alettoni sono, sostanzialmente, la stessa cosa.
Il loro scopo è variare la portanza. Gli alettoni sono posti alle estremità delle ali per avere un'efficacia maggiore a parità di escursione rispetto ad una posizione più interna. Dato che la posizione esterna è occupata dagli alettoni, è lapalissiano che i flaps debbano stare in posizione interna e richiedono sempre un'escursione verso il basso sempre maggiore di quella riservata agli alettoni.

L'uso dei flaps aumenta sia la portanza del profilo che la resistenza per cui (il rapporto è sempre favorevole alla portanza) , sapendoli usare, il modello può rallentare un poco senza stallare e favorire così l'atterraggio.

Questo in soldoni. Per spiegazioni più accademiche nel forum ci sono altri...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando