Citazione:
Originalmente inviato da foam Salve a tutti,
voglio costruire il messerschmitt 163 Komet partendo da trittico.
Le dimensioni saranno: a.a. 80 cm, lunghezza 55 cm; sarà propulso da un motore glow .10 (quello tengo!).
Intendo sperimentare la tecnica di costruzione di cui ho letto diverse volte nel forum, utilizzando le ordinate come dima per il taglio della fusoliera dal blocco di polistirene e anche le ali tagliate con il filo a caldo.
Veniamo alla domanda:
Immagino che il Komet, essendo un aereo in configurazione tuttala, abbia bisogno di un profilo autostabile, giusto?
Quale scegliere considerando che vorrei limitare il comportamento nervosetto che dovrebbe avere un aereo del genere?
Se qualcuno lo ha già costruito sono benvenuti tutti i suggerimenti.
grazie. |
A mio avviso, se vuoi stare sul sicuro un bell' Eppler 186 non fa sicuramente male: è autostabile anche su tuttala non a freccia. Altrimenti (ma qui bisognerebbe farci un po' di conti) un MH 60 che diventa una scheggia o uno Zagi 12 che ti dà un po' più di robustezza all'ala ma forse ti costringe a volare con gli alettoni un po' su. Per semplicità farei profilo costante sull'apertura, sarebbe da valutare forse un minimo di negativa all'estremità per evitare stalli in virata. Cmq il comportamento nervosetto in un tuttala così secondo me lo avrai sul rollio (metti un bell'esponenziale, mi raccomando!). In beccheggio, se centrato bene, dovrebbe essere tranquillo.
CIao!