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Vecchio 03 marzo 06, 08:18   #11 (permalink)  Top
Vietto
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Originalmente inviato da batman
chi ha un Hotliner adopera sempre gli alettoni alzati come aerofreno, per ridurre la velocità di atterraggio.
La portanza, però diminuisce (leggermente) ed il grande vantaggio è che con gli alettoni sollevati hai ancora il controllo del comando alettoni, se li abbassassi avresti delle difficoltà (prova ad immaginare, se dai alettone a sinistra l' alettone sinistro si solleva ulteriormente, l' alettone destro si abbassa, il modello ruota sull' asse di rollio verso sinistra, e la resistenza indotta dell' alettone sinistro, maggiore del destro, aiuta la manovra.
Se gli alettoni fossero abbassati per frenare, nelle stesse condizioni l' alettone sinistro si porterebbe circa in posizione neutra, mentre il destro si abbasserebbe ulteriormente, la rotazione sull' asse di rollio avverrebbe lo stesso, ma la resistenza indotta dell' alettone destro contrasterebbe la virata e farebbe imbardare verso destra l' aeromobile).
... ma sono stordito.... ho capito perfettamente la tua spiegazione e concordo, ma la mia intenzione non era di scrivere alettoni, nella prima frase, ma flap (ovviamente separati )... deduco quindi che usare i flap come freni e quindi avere gli alettoni completamente a disposizioni non ha nessuna controindicazione...
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Marco

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