Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 10, 23:24   #279 (permalink)  Top
nicthepic

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
baricentro sul bipe

Alur....
domani o domenica, se il tempo tiene, dovrei collaudare
il pilota mmi sa che da' forfait, mancando di vestiti adeguati ( eh, fa freddino li')
vediamo se ho capito dove caasso mettere il baricentro, nonostante l'articolo postato da rupa : essendo ali a pianta rettangolare senza freccia, mi segno un terzo dal BE dell'ala sopra, 70 mm, un terzo dal be dell'ala sotto,56 mm, e "medio" tenendo conto del rapporto della superfice alare

ovvero ala superiore 113*21 = 23,7 dm2( l'apertura in realta è superiore, ma perche gli alettono sono esterni all'ala)
ala inferiore 93*17=15.81

arrotondo a 24 e 16 tanto l'errore è spannometrico

perciò invece che stare in mezzo ai due punti segnati, che sono in proiezione a circa 66 mm poiche l'ala superiore ha una portanza di una volta e mezza quella inferiore, quindi un terzo in piu', il baricentro mi si sposta verso il be dell'ala superiore di un terzo , ovvero se il punto medio tra i due punti fosse a 33mm da ciascuno, in realta' il baricentro sara a spostato di un terzo in piu verso il be dell'ala superiore.....
quindi a 26,4 mm dal punto superiore e a 39,6 da quello inferiore .
riportando, sara a 70+26mm dal be
cioe a 96 mm dal be.......
Giusto?????????????

ah gia che ci sono
il carico alare sara di circa 65gr/dm2, neanche troppo.......