Discussione: T-rex 450 Pro V3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 10, 23:13   #817 (permalink)  Top
Mik70
User

Data registr.: 11-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
non ho capito cosa intendi per zona morta, un video sarebbe più esplicativo
Per zona morta (dal gergo delle periferiche di controllo per PC come i joystick per simulatori) si intende una parte dello spostamento dello stick, intorno al punto centrale, nella quale il sistema non risponde.

Storicamente nasce dalla necessità di avere controlli che si centrano perfettamente nonostante la limitata precisione dei potenziometri di un tempo, oppure da una meccanica con giochi per cui lo stick, mosso dalla posizione centrale, non muove il potenziometro prima di aver recuperato i giochi.

Naturalmente oggi non ha motivo di essere: con i potenziometri e le meccaniche precisissime che abbiamo è superfluo avere zone morte che siano tanto pronunciate da risultare percettibili

In pratica se sposto lo stick di poco il servo di coda non si muove, comincia a muoversi dopo circa 4mm a sx e 2mm a dx (misurati all'estremità dello stick).
Invece dovrebbe cominciare a muoversi dopo appena un paio di decimi di mm.

Esiste anche una zona morta periferica, in corrispondenza degli estremi, ma questa nel nostro caso si annulla facilmente con gli EPA.

Citazione:
Originalmente inviato da matthi Visualizza messaggio
avevo anche io il tuo problema,lìho risolto agendo nel menù degli esponenziali,adesso non ricordo bene come,se vuoi controllo!
Magari, mi faresti una cortesia, anche se penso che per ridurre (senza riuscire comunque però ad eliminarla) la dead band con gli exp l'unica sarebbe utilizzare un'esponenziale che accentua la risposta del servo al centro (per superare quanto prima la zona morta), ma questo si ripercuoterebbe su tutto il range di funzionamento, che io invece preferisco decisamente più 'blando'.

Forse una soluzione potrebbe essere una curva di funzionamento a punti in cui la posizione dei punti si possa regolare. L'aurora ha mixer a sette punti, ed i punti si possono settare come altezza, si possono rimuovere, ma non spostare di ascissa (in pratica il secondo punto della curva si trova necessariamente al 17% (7 punti: 0 - 17 - 34 - 50 -66 - 83 - 100)

Basterebbe una curva a 3 punti (0 - x - 100), con valori 0 - 0 - 100, ma potendo spostare orizzontalmente la posizione del punto x.

qualche idea su come ottenere un risultato del genere?

Magari c'è un parametro non documentato del giro, o nella radio, o un modo di usare i mixer che mi sfugge.

help please

Ultima modifica di Mik70 : 12 marzo 10 alle ore 23:18
Mik70 non è collegato   Rispondi citando