Citazione:
Originalmente inviato da giocavik ..bah..io la vedrei così : (tutto cio' in breve e come al solito chiedo venia a puristi\esperti..)
Il problema e' inquadrabile sotto due aspetti; il primo riguarda il cg e diedro longitudinale : se alla prova dell'affondata ti cabra vuol dire che per ottenere la 'neutralita' , il cg lo devi arretrare, e di conseguenza trimmare o regolare a picchiare il DL
(in realta' sarebbe da vedere una valanga di altre cose, ma ritorniamo al primo rigo..)
L'altro aspetto e' la corda alare, che nel tuo caso e' discretamente piccola e suppergiu' mi viene che la massima, (ammettendo ala rastremata e che hai dimensionato ragionevolmente..) non supera i fatidici 13 cm...per cui siamo a rischio o in zona bolla di distacco medio abbondante se per il profilo non se ne e' tenuto conto (ma spesso anche così
non sempre va come si spera..).Questa situazione, aggravata dal basso carico alare
(...a me viene che dovrebbe essere non meno di 13, meglio se verso 15 gr\dm2 ..) potrebbe portare ad interi settori dell'ala in regime di distacco perenne...
Come sopra anche qui ci sarebbero tante altre cosine di cui tener conto (per prima vedere il profilo e come e' di fatto realizzato..etc ) |
le ali le ho prese rimpicciolendo (non al millimetro) un progetto di un Salto h101. la corda va da 12,5 a 7,5cm. la fusoliera è in proporzione ma non ho usato la coda a v. è in depron ricoperto da nastro adesivo da pacchi, ali con longherone carbonio,fuso con due longheroni di balsa (non mi sono fidato di farlo solo in depron).
cosa intendi per fatidici 13cm?