Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Io non conosco tutte le radio in circolazione, ma trovo eccezionalmente comodo il sistema della Graupner MX 22, che permette di attivare fasi in cascata fissando dei punti arbitrari nella posizione degli stick: quindi per esempio sui motoalianti io passo automaticamente dalla trimmatura e dalla fase di volo per le salite sotto motore alla trimmatura e alla fase di planata semplicemente abbassando lo stick del gas. Oppure in una virata strettissima, superata una certa angolazione dello stick, posso decidere di attivare automaticamente la fase corregge da solo l'assetto col timone attivando un mix, e via così... Oppure posso gestire i flap insieme al carrello, lasciando alla radio il compito di distinguere se si tratta di decollo o atterraggio dalla posizione del gas, una cosa in meno da attivare a mano... o sciochezze divertenti come attivare il cronometro al momento in cui si apre lo sgacio, per cronometrare il tempo di veleggiamento
magari è un sistema comunissimo e universalmente adottato, ma io lo trovo eccezionale! |
Aggiungo alla lista di Italo anche la T8FG e T10 Futaba, entrambe godono, appunto, di condizioni/fasi di volo (flight condition o fasi di volo).
Ottima l'implentazione delle fasi di volo dalla T12FG a salire, sia in termini di capacità di configurazione di ciascuna che di scelta della tipologia di selezione in volo (oltre agli interruttori, si possono inserire anche attraverso comandi proporzionali o addirittura interruttori logici, cioè la messa in relazione logica AND,OR, NOR EX di due input, sia proporzionali che normali/interruttori).