Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Le condizioni di volo sono presenti su Futaba t9zap, t12, t14, fx30 e fx40 dove puoi modificare moltissimi parametri e avere miscelazioni a globali o attive nella singola condizione.
Le fasi presenti su diverse radio, in genere puoi modificare solo alcuni parametri, tipicamente profilo alare negli alianti (Fase Termica, Fase velocita, fase atteraggio)
A mio modo di vedere la gestione futaba e' la migliore in assoluto, seguita non da vicino dalla graupner mc24 e derivate |
Io non conosco tutte le radio in circolazione, ma trovo eccezionalmente comodo il sistema della Graupner MX 22, che permette di attivare fasi in cascata fissando dei punti arbitrari nella posizione degli stick: quindi per esempio sui motoalianti io passo automaticamente dalla trimmatura e dalla fase di volo per le salite sotto motore alla trimmatura e alla fase di planata semplicemente abbassando lo stick del gas. Oppure in una virata strettissima, superata una certa angolazione dello stick, posso decidere di attivare automaticamente la fase corregge da solo l'assetto col timone attivando un mix, e via così... Oppure posso gestire i flap insieme al carrello, lasciando alla radio il compito di distinguere se si tratta di decollo o atterraggio dalla posizione del gas, una cosa in meno da attivare a mano... o sciochezze divertenti come attivare il cronometro al momento in cui si apre lo sgacio, per cronometrare il tempo di veleggiamento
magari è un sistema comunissimo e universalmente adottato, ma io lo trovo eccezionale!