Discussione: incidenza
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Vecchio 12 marzo 10, 10:29   #38 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
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Originalmente inviato da andrea972 Visualizza messaggio
il baricentro che ho scelto durante la costruzione è avanzato (20%dal bordo d'entrata)(motore e batteria pesanti) e mi è difficile arretrarlo (penso che mettere del peso in coda sia sempre deleterio).
ho trimmato il cabra in modo che voli lungo una linea retta (odio i singhiozzi), ma alla prova dell'affondata mi cabra!!!!!e questo non me lo spiego.
Non so come sia la pianta alare del modello, ma se è rettangolare (e quindi il 20% dal bordo d'entrata corrisponde al 20% della corda media aerodinamica) vuol dire che non hai piazzato il CG troppo avanti: l'hai piazzato MOSTRUOSAMENTE avanti!.

Un CG al 20% va bene per un tuttala, ma per un aliante codato il range cade sempre tra il 30% e il 40% a seconta di un'infinità di variabili, oggettive e soggettive.

A spanne e in soldoni: piazza quel CG almeno al 30% e regola il tuttomobile in modo da avere in partenza 1° di DL (il DL è l'angolo tra l'ala e il tuttomobile). Oltre 1° di DL non andrei, il modello è talmente leggero (ma sei sicuro che pesi solo 140 gr.??? o ti si è rotta la bilancia..).
Poi, piano piano, tirerai indietro il CG.
Quando riesci a pilotare con un CG al 40%, vinci l'Oscar.

Normalmente i miei modelli cadono con un CG al 35-36 %.
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