Citazione:
Originalmente inviato da batman chi ha un Hotliner adopera sempre gli alettoni alzati come aerofreno, per ridurre la velocità di atterraggio.
La portanza, però diminuisce (leggermente) ed il grande vantaggio è che con gli alettoni sollevati hai ancora il controllo del comando alettoni, se li abbassassi avresti delle difficoltà (prova ad immaginare, se dai alettone a sinistra l' alettone sinistro si solleva ulteriormente, l' alettone destro si abbassa, il modello ruota sull' asse di rollio verso sinistra, e la resistenza indotta dell' alettone sinistro, maggiore del destro, aiuta la manovra.
Se gli alettoni fossero abbassati per frenare, nelle stesse condizioni l' alettone sinistro si porterebbe circa in posizione neutra, mentre il destro si abbasserebbe ulteriormente, la rotazione sull' asse di rollio avverrebbe lo stesso, ma la resistenza indotta dell' alettone destro contrasterebbe la virata e farebbe imbardare verso destra l' aeromobile). |
Mi viene in mente il vecchio manuale dell ASW 20.
Per decollare al traino si facevano i primi merti ( i più delcati a bassa velocità con i flap negativi !!! Raggiunto il controllo del rollio si mettevano a zero, con molto carico anche positivi, per staccare prima.
Con gli alianti moderni non si usa più ... strano.
Ciao
Gallina